Siccome amo la fotografia ma adoro anche il cinema, ho il piacere di elencare qui alcuni film che trattano di fotografia che ho visto e che mi sono piaciuti tantissimo.
Questo sarà un articolo “dinamico”, nel senso che con il tempo mi capiterà di aggiornarlo con nuovi riferimenti ad altri film.
Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus
Meraviglioso film sulla vita di Diane Arbus, che tramite una storia inventata racconta come ella sia diventata famosissima, soprattutto grazie ai suoi ritratti dei “freaks“, ovvero esseri umani… “diversi”.
I sogni segreti di Walter Mitty
La ricerca della “foto eccezionale” per la prossima ed ultima copertina cartacea della rivista Life si rivelerà un viaggio pieno di magia e di poesia. Semplicemente stupendo.
Questo film documentario mi ha letteralmente lasciato senza fiato, ed è riuscito a commuovermi. Esso racconta la vita e la carriera di Sebastião Salgado, uno dei più grandi e stimati fotografi del mondo. La cosa che più mi ha colpito è che il suo modo di intendere la fotografia coincide esattamente con il mio.
Bellissimo film che racconta la storia di una delle più famose reporter di guerra (figura inventata), riuscendo a trasmettere benissimo all’osservatore le emozioni, le difficoltà ed i rischi di quel mestiere. Il tema principale è il problema nel coniugare tale mestiere con una vita “normale” con la propria famiglia.
Be First to Comment